Ambiti di intervento
Nel 1994 l’EFPA (European Federation of Psychologist’s Associations) ha istituito la Task Force Traffic Psychology, costituita da esperti dei diversi Paesi, i quali hanno stilato un elenco degli ambiti di intervento. In ciascuno di essi, lo psicologo esperto in Traffic and Transport Psychology mira ad esplorare le possibilità di influenzare il comportamento umano facendo ricorso ad argomentazioni, conoscenze, legislazione oppure intervenendo sulla progettazione delle infrastrutture e dei veicoli oppure ancora implementando programmi di educazione stradale.
“La questione dell’influenza sul comportamento rappresenta probabilmente il tema fondamentale del lavoro della Traffic Psychology; lo sviluppo di questo tema dovrebbe essere supportato da ricerche che illuminino la scelta dei criteri da adottare per stabilire quali siano i comportamenti desiderabili e quali quindi gli interventi atti a promuoverli” (Risser, 2004).
- Attività diagnostica in ogni settore dei trasporti
- Driver improvement / Riabilitazione dei conducenti
- Educazione stradale/alla mobilità per ogni target di utenza
- Ergonomia
- Marketing sociale / Campagne
- Contributi alla progettazione e valutazione di veicoli ed infrastrutture
- Collaborazione nello sviluppo di normative del settore
- Programmi “train the trainer”
- Consulenza ad esperti della mobilità e a politici
- Istruzione universitaria
- Formazione di esperti della mobilità appartenenti ad altre discipline
- Perizie ed expertise
- Progettazione interventi specifici
- Valutazione dell’efficacia degli interventi realizzati
Task Force Traffic Psychology EFPA 2005 – 2009
Secondo la Task Force Traffic Psychology dell’EFPA, i bisogni degli utenti e la qualità della vita sono spesso definiti e affrontati come concetti tecnici ed oggettivi, mentre in realtà sono in gran parte soggettivi e la disciplina più adeguata ad occuparsene è la psicologia.
Serve il know-how psicologico per definire ed operazionalizzare questi concetti, oltre che per discutere come valutare il sistema della circolazione stradale sulla loro base.
Convenor | Lars Åberg, Sweden |
Liaison officer to EFPA | Pierangelo Sardi, Italy |
Members | Ralf Risser, Austria |
Martin Koran, Czech Republic | |
Lisbeth Harms, Denmark | |
Rüdiger Nickel, Germany | |
Max Dorfer, Italy | |
John Groeger, UK | |
Hector-Monterde I Bort, Spain | |
Rafael Denis Huguenin, Switzerland | |
Wolf-Yesim Yasak, Turkey |